Cura del corpo.

Non è facile sintetizzare in poche righe i numerosi trattamenti che esistono per la cura del corpo. Diciamo subito che qualsiasi trattamento estetico, finalizzato alla cura del corpo, non può prescindere dalla complessiva salute dell’organismo.

Cura del corpo

Cura del corpo: dieta equilibrata e attività fisica.

La cura del corpo, anche da un punto di vista strettamente estetico, ha le sue fondamenta in una dieta equilibrata e bilanciata e nella pratica di un minimo di attività fisica. La salute della pelle, dei capelli, delle unghie, ecc.. infatti dipendono prima di tutto dai nutrienti che giorno dopo giorno noi forniamo all’organismo, e non vi è nessun prodotto cosmetico che possa sopperire alla carenza di proteine e vitamine; al massimo, in alcuni casi particolari, si può ricorrere all’utilizzo di integratori alimentari, ma ciò non toglie che il segreto per la bellezza del corpo sia un alimentazione sana.

Altrettanto importante è poi la pratica di un minimo di attività fisica, questa infatti non solo può aiutare a mantenere il peso forma, ma risulta utile per il sistema cardiocircolatorio, aiutando inoltre a prevenire fastidiosi inestetismi, tra cui la cellulite.

Come utilizzare al meglio i prodotti cosmetici.

Si possono fare alcune considerazioni su come utilizzare al meglio i prodotti cosmetici per prendersi cura del proprio corpo. In particolare:

  • E' necessario scegliere detergenti e creme che si adattino al ph della propria pelle.
  • In presenza di pelle secca, evitare di fare lunghi bagni bollenti, preferire la doccia usando bagno schiuma e creme idranti molto grasse.
  • Scegliere la tecnica di depilazione più adatta alle caratteristiche della propria pelle, tenendo presente che chi ha la carnagione chiara in genere è molto sensibile alla ceretta a caldo, motivo per cui è meglio preferire tecniche più delicate, come la cera a freddo, o addirittura usare solo tecniche che non strappano il pelo dalla radice. In particolare, per le zone che vengono depilate frequentemente può essere utile usare prodotti esfolianti almeno una o due volte la settimana.
  • Mantenere la pelle costantemente idrata e nutrita, applicandovi oli o creme una o due volte al giorno; soprattutto per le donne poi può essere utile integrare l’utilizzo di normali creme idratanti con prodotti specifici per prevenire la cellulite, e in particolari periodi della vita, come l’età dello sviluppo e la gravidanza, anche per prevenire le smagliature.
  • Può risultare molto utile fare anche dei massaggi, sia che si scelga un tipo di tecnica che ha affonda le sue origini nelle antiche filosofe orientali, come il massaggio ayurvedico o lo shiatsu, sia che sia decida di praticare un semplice massaggio rilassante. Questi trattamenti hanno ottimi effetti positivi anche sulla mente, aiutano a liberare dallo stress e dalle tensioni della vita quotidiana, oltre che sull’estetica e sulla cura del corpo.

COMMENTI


SU
Condividi su Facebook
"Cura del corpo"

X

Ti è piaciuto questo articolo?

Seguici su Facebook per riceverne ancora!

Sono già un fan di Benessere360, non mostrare più questo box.

CARICANDO...