Crema contro le smagliature.

Quando si parla di creme contro le smagliature è bene chiarire subito il significato di quel “contro”, in quanto le creme possono essere efficaci per prevenire la comparsa delle smagliature, in alcuni casi possono riuscire a frenare il processo formativo, ma è necessario intervenire non appena si intravede la smagliatura, mentre per le smagliature già formate la crema può fare ben poco, anche se il suo utilizzo è comunque consigliato per prevenire che se ne formino altre.

Crema contro le smagliature

In cosa consistono le smagliature?

Le smagliature sono come delle cicatrici, di solito di forma allungata che fanno la loro comparsa quando la pelle perde elasticità. Le cause che contribuiscono al loro insorgere sono molteplici, tra le più comuni vi sono senza dubbio le cattive abitudini alimentari, variazioni di peso repentine o frequenti ecc… Le zone più sensibili sono addome, fianchi, cosce e glutei, l’interno braccia e per le donne naturalmente il seno.

Sebbene le smagliature siano diffuse anche tra gli uomini, le donne, soprattutto in particolari periodi della loro vita come ad esempio la gravidanza, sono senza dubbio soggetti più a rischio con riguardo alla formazione delle smagliature.

Come prevenire le smagliature: creme, alimentazione e sport.

Come già detto, l’unico vero rimedio contro le smagliature consiste nella prevenzione. Questo significa che bisognerebbe cercare di usare una crema contro le smagliature almeno due tre volte la settimana, non mancando di utilizzare durante i restanti giorni una buona crema o un olio idratante. In ogni caso ogni tipo di terapia preventiva o curativa contro le smagliature, non può prescindere dalla necessità di seguire una dieta equilibrata e variata che apporti all’organismo le vitamine A, C, ed E, fondamentali per l’elasticità della pelle, elasticità che può ricevere un ulteriore beneficio dalla pratica di un po’ di ginnastica rassodante fondamentale per mantenere sani e vitali i tessuti dell’epidermide.

L’uso della crema antismagliature deve essere necessariamente intensificato in particolari circostanze, come l’inizio di una dieta dimagrante o ingrassante, se compaiono i primi segni di smagliature rosse o in caso di gravidanza. In questi periodi diventa necessario applicare la crema anche due volte al giorno, di solito al mattino presto e la sera prima di andare a letto, ed in alcuni casi può essere addirittura consigliabile abbinare l’uso della crema con specifici integratori alimentari che stimolino l’elasticità della pelle.

Nel caso in cui non si sia riusciti ad intervenire per tempo per prevenire, o limitare, la comparsa delle smagliature e queste siano perciò diventate già particolarmente evidenti, è molto difficile che queste scompaiano del tutto solo con la crema; può essere necessario infatti praticare trattamenti più incisivi come la laserterapia contro le smagliature. In ogni caso si può comunque provare a renderle meno evidenti levigando la zona con prodotti per il peeling a base di acido glicolico e acido retinoico, associati alla crema contro le smagliature.

COMMENTI


SU
Condividi su Facebook
"Crema contro le smagliature"

X

Ti è piaciuto questo articolo?

Seguici su Facebook per riceverne ancora!

Sono già un fan di Benessere360, non mostrare più questo box.

CARICANDO...