Combattere la cellulite con esercizi.

Combattere la cellulite con gli esercizi fisici è uno dei tre passi fondamentali per sconfiggere questo antiestetico problema fino in fondo.

Combattere la cellulite con esercizi

Le strategie anticellulite.

Diciamo subito che gli esercizi vanno sempre abbinati ad una dieta anticellulite, a cui andrebbe aggiunto l’utilizzo di prodotti estetici, come una buona crema anticellulite. In generale si può dire che essendo la cellulite generata da una serie di concause anche per eliminarla è necessario agire su più fronti, tenendo presente che l’unico vero rimedio contro la cellulite è quello di cercare di avere uno stile di vita sano, che preveda un alimentazione equilibrata, la pratica di attività sportiva, che limiti stress ed altri fattori negativi.

Azione combinata: attività fisica, dieta, prodotti estetici.

Bisogna precisare che non esistono esercizi specifici contro la cellulite, che eliminano il problema come per magia.

Sconfiggere la cellulite con gli esercizi, significa seguire un programma di allenamento che focalizza l’attività nelle zone più colpite dalla cellulite e mirino a dimagrire e rassodare le cosce, snellire la pancia e rassodare i glutei a seconda del soggetto.

Essendo la cellulite strettamente collegata a problemi circolatori, per combatterla sono particolarmente indicate tutte le attività aerobiche che si basano sulla resistenza e che stimolano l’apparato respiratorio e cardiocircolatorio riattivando anche la microcircolazione nei tessuti.

Sono quindi consigliate attività come Jogging, aerobica, il ciclismo, il nuoto e l’acquagym, queste ultime hanno il doppio vantaggio di godere anche dell’effetto dell’acqua che ha grandi benefici per la circolazione.

Naturalmente per avere dei benefici reali e tangibili bisogna praticare queste attività per almeno 20- 40 minuti tre volte la settimana. Anche gli esercizi di tonificazione muscolare ed i massaggi anticellulite possono essere utili contro la cellulite; avere muscoli tonici e forti infatti è senza dubbio la miglior arma di prevenzione che hanno le donne contro l’insorgere della cellulite.

Ma anche se sono già comparsi i primi segni dell’odiata pelle a buccia d’arancio è possibile cercare di rafforzare il tono muscolare per sconfiggere gli accumuli adiposi con la massa magra. Si può quindi strutturare un programma sportivo che combini l’attività aerobica con specifici esercizi per rassodare ad esempio i muscoli dei glutei con slanci laterali o la pancia con gli addominali, da eseguire almeno due tre volte la settimana.

Eseguendo con costanza e perseveranza gli esercizi si potranno avere i primi risultati in pochi mesi, (naturalmente ci vorrà un po’ più di tempo se lo stadio della cellulite è già avanzato). Chi non ha il tempo di dedicarsi con dedizione alle attività sportive può cercare quanto meno di camminare (almeno venti minuti al giorno), per riattivare la circolazione, salire per le scale invece che in ascensore, ecc…

Il miglior modo per eliminare la cellulite rimane comunque l’azione combinata di dieta, prodotti estetici ed esercizi di tonificazione muscolare.

COMMENTI


SU
Condividi su Facebook
"Combattere la cellulite con esercizi"

X

Ti è piaciuto questo articolo?

Seguici su Facebook per riceverne ancora!

Sono già un fan di Benessere360, non mostrare più questo box.

CARICANDO...