Brufoli giganti: all’inguine, sottopelle o sulla schiena. Cause e rimedi

I brufoli giganti possono spuntare in qualunque parte del corpo, le più frequenti sono l'inguine, o la schiena. Ma quali sono le cause? E quali i rimedi più efficaci per eliminarli? Scopriamolo insieme.

    Indice Articolo:
  1. Caratteristiche
  2. Cause
  3. Rimedi
  4. Conseguenze

Cosa sono i brufoli giganti?

Anche se parlare di "brufoli giganti" può far pensare a qualcosa di veramente fastidioso se non addirittura di preoccupante, in realtà, nonostante le dimensioni, dal punto di vista medico non sono altro che dei normali brufoli, sicuramente maggiormente antiestetici ed in alcuni casi più dolorosi.

Per avere un quadro completo circa l’argomento che stiamo affrontando ricordiamo che i brufoli sono delle bolle più o meno grandi che possono comparire in diverse zone del corpo. All’interno di queste bolle si racchiude il sebo in eccesso: l’eccesso si forma in quanto la pelle, ostruita, non riesce ad espellere le particelle di grasso che in essa si annidano. Il sebo, sebbene sia una sostanza grassa, nella sua normale produzione aiuta a mantenere la pelle liscia, morbida e levigata. Quando il corpo ne produce troppo ecco che fanno la loro comparsa i brufoli.

La dimensione dei brufoli: come si riconoscono quelli giganti.

Si può affermare in maniera esplicita che non esiste una dimensione standard per i brufoli, per cui anche il concetto di brufoli giganti può essere considerato soggettivo.

In linea di massima, per dare un’indicazione generale, ricordiamo che esistono diverse forme di acne: in alcuni casi questa si manifesta con brufoletti rossi molto ravvicinati tra loro; in altri, invece, possono comparire brufoli bianchi piuttosto distanziati. E’ proprio in questo secondo caso che si manifestano con più facilità quelli che vengono definiti brufoli giganti, pieni di pus. La maggiore presenza di pus rende il brufolo più doloroso.

 Sottopelle, sulla schiena o nell’inguine: dove escono con maggior frequenza?

I brufoli giganti possono fare la loro comparsa su ogni parte del corpo. Di seguito vediamo nel dettaglio quali sono queste zone:

Quali sono le cause della comparsa di brufoli di dimensioni anomale?

La comparsa di brufoli giganti su alcune zone del corpo, come per esempio nell’inguine o sulla schiena, può avere diverse origini. La causa di tali manifestazioni, infatti, non è univoca ma può essere rintracciata in stili di vita scorretti o in problemi di tipo ormonale. Ma andiamo con ordine:

Approfondisci i possibili rimedi per riequilibrare la pelle grassa.

Aiuto, quanti brufoli! Alcuni utili rimedi contro questo fastidioso inestetismo.

Premesso che in alcuni casi è opportuno rivolgersi al dermatologo e fare una cura specifica, ci sono alcuni pratici e utili rimedi contro il problema dei brufoli, giganti e non! Vediamo insieme alcuni:

Scopri i molteplici utilizzi del bicarbonato di sodio.

Qualora il brufolo col passare dei giorni non dovesse subire cambiamenti è bene rivolgersi ad un dermatologo che saprà indicare la terapia giusta da seguire.

Attenzione alle cicatrici: conseguenze, rischi e rimedi nel caso in cui i brufoli giganti siano stati trattati in modo errato.

I brufoli cosiddetti giganti, per quanto possano risultare fastidiosi ed antiestetici, non vanno assolutamente schiacciati. Sebbene a prima vista l’eliminazione del pus possa sembrare un fatto positivo, in realtà il rischio cui si va incontro è quello di innescare un'infezione e di creare i presupposti per la formazione di cicatrici permanenti. Anche una mancata igiene e il trattamento dei brufoli con prodotti non specifici possono peggiorare la situazione. Qualora, purtroppo, la cicatrice si sia già formata è bene adottare alcuni accorgimenti per eliminarla o quantomeno per renderla meno visibile. Esistono in commercio dei prodotti utili alla risoluzione del problema alcuni dei quali possono essere acquistati in farmacia ed altri, di origine naturale, che è possono essere acquistati in erboristeria. Tra questi ultimi ritroviamo:

In sintesi, antiestetici e a prima vista preoccupanti, i brufoli giganti sono in realtà un problema facilmente risolvibile!

Supervisione: Collaboratori: Dott.sa Elisabetta Tranchese