Come eliminare le borse sotto gli occhi? Rimedi naturali per il gonfiore.

Come eliminare le borse sotto gli occhi? Premettendo che il rimedio va sempre scelto in relazione alla causa che ho generato il gonfiore, proviamo a dare una risposta ad una domanda che si fanno in molti, analizzando i rimedi i naturali e quelli medici per eliminare in maniera definitiva il gonfiore.

Come eliminare le borse sotto gli occhi? Rimedi naturali per il gonfiore

    Indice Articolo:

  1. Come fare?
    1. Stile di vita
    2. Cura della pelle
    3. Rimedi naturali
    4. Rimedi medici
  2. Approfondimenti

Come eliminare le borse sotto agli occhi?

I rimedi per eliminare le borse sotto gli occhi sono molteplici e la scelta del rimedio adatto dipende dalla causa che provoca l’inestetismo.

Approfondoisci quali sono le cause delle borse sotto gli occhi.

Se il gonfiore è causato da ritenzione idrica patologica è chiaro che bisognerà curare la patologia per eliminare il sintomo, ma poiché le cause più frequenti delle borse sotto gli occhi sono legate all’età o ad abitudini alimentari e di vita sregolate, che provocano un indebolimento della pelle nelle zone in cui questa è più sensibile, spesso prima di intervenire con rimedi farmacologici, può essere utile correggere le proprie abitudini quotidiane ed utilizzare alcuni rimedi naturali per ridurre il gonfiore. Vediamo.

Abitudini alimentari e stile di vita sano.

Il rimedio più efficace per le borse sotto gli occhi è quello di iniziare a seguire una dieta equilibrata e bilanciata:

  • Evitare il sale che facilita la ritenzione idrica.
  • Bere almeno due litri di acqua al giorno che aiuta ad eliminare le tossine e a mantenere la pelle idratata.
  • Consumare cibi freschi ricchi di acqua e vitamina C che mantiene la pelle elastica e tonica. Sono da preferire frutti di bosco, agrumi, pomodori, lattuga, asparagi, kiwi ecc..
  • Consumare cibi magri e soprattutto pesce azzurro ricco di omega 3.
  • Evitare le farine raffinate e preferire cereali e farine integrali.

Oltre ad un’alimentazione corretta è utile seguire abitudini di vita sane e regolari, il che vuol dire:

  • smettere di fumare,
  • limitare il consumo di alcool,
  • ridurre i fattori di stress,
  • fare attività fisica regolarmente,
  • dormire almeno otto ore per notte usando due cuscini, in modo da mantenere la testa rialzata.
  • proteggere la pelle con creme solari e non esagerare con le lampade abbronzanti.

Il modo migliore per eliminare o quanto meno contenere questo inestetismo è cercare di prevenirlo, il buon senso è il miglior rimedio per gran parte dei disturbi tra cui le borse sotto gli occhi.

La cura della pelle del viso.

Ai rimedi di cui al punto precedente, va aggiunta la cura della pelle del viso, con particolare riguardo alle zone in cui questa è più sensibile, come ad esempio il contorno occhi.

Ciò vuol dire che, superati i trent’anni, è buona abitudine iniziare ad usare, oltre ad una buona crema idratante, che aumenta la produzione di cheratina ed elimina l'infiammazione e il gonfiore, dei prodotti specifici.

Tali prodotti da applicare con regolarità mattina e sera, sono a base di sostanze drenanti, come l’escina, che aumenta la resistenza dei capillari e ne riduce la permeabilità, vanno scelti in base al proprio tipo di pelle (grassa, secca, sensibile, etc..).

Cosmetici naturali e rimedi della nonna per ridurre il gonfiore delle borse.

Per attenuare il gonfiore sotto gli occhi, oltre ai cosmetici offerti dal mercato, è possibile utilizzare quelli naturali, ovvero ricorrere ai rimedi della nonna, che si rivelano utili soprattutto in situazioni di emergenza. Tra i più efficaci troviamo:

  • Impacchi con erbe decongestionanti. Uno dei rimedi naturali più efficaci per le borse sotto gli occhi consiste nell'applicare degli impacchi fatti immergendo un po’ di garza, o dei dischetti di ovatta, in infusi di erbe quali camomilla, centella o tè verde che agiscono sul microcircolo e hanno potere antinfiammatorio.Tenere l’impacco sugli occhi chiusi per almeno 15-20 minuti.
  • Fette di patata o cetriolo. Per le borse sotto gli occhi si possono utilizzare delle fette di patata cruda o di cetriolo da applicare a diretto contatto con le palpebre per minimo un quarto d’ora.. Grazie alla vitamina C in essi contenute questi rimedi aiutano a prevenire la ritenzione idrica.
  • Impacchi freddi sugli occhi: poggiare dei panni umidi sugli occhi per circa una mezz’ora o applicare dei cucchiaini lasciati una notte in congelatore.

Gli interventi medici o farmacologici;

Quando le borse sono molto evidenti, e non è possibile eliminarle con i rimedi naturali è possibile ricorrere a rimedi medici e chirurgici:

  • Il laser CO2 è un rimedio non chirurgico che consiste nell'utilizzo di un raggio che vaporizza l’acqua delle cellule e al contempo le rigenera. La terapia laser viene effettuata in ambulatorio in anestesia locale. Ha un costo di mille-duemila euro.
  • Filler a base di botulino o acido ialuronico. Con sottili aghi viene iniettato l’acido che riempiendo i tessuti sotto gli occhi riduce le borse perché rende graduale il passaggio tra la palpebra inferiore e lo zigomo. Provocano solo un lieve gonfiore che scompare dopo due/tre giorni. Il costo è di circa 300 euro a seduta
  • Per rimuovere tutto il grasso nella zona sottostante della palpebra, si ricorre alla blefaroplastica un l’intervento chirurgico che viene effettuato in anestesia locale. Il chirurgo incide la pelle e rimuove il grasso in eccesso. Il trattamento provoca solo lievi effetti collaterali come lacrimazione, irritazione o bruciore che però vanno via nel giro di pochi giorni. Il costo dell’intervento varia a seconda dei casi, ma si aggira intorno ai 2/3000 euro.
  • In caso invece le borse siano dovute a problemi di allergia è possibile ridurre il gonfiore con antistaminici da banco

Supervisore: Maria grazia Cariello

COMMENTI


INDICE
Condividi su Facebook
"Come eliminare le borse sotto gli occhi? Rimedi naturali per il gonfiore"

X

Ti è piaciuto questo articolo?

Seguici su Facebook per riceverne ancora!

Sono già un fan di Benessere360, non mostrare più questo box.

CARICANDO...