Borse sotto gli occhi cause.

Borse sotto gli occhi cause

Sapere quali sono le cause delle borse sotto gli occhi costituisce il primo importante passo per prevenire e sconfiggere questo fastidioso inestetismo che colpisce sia donne che uomini soprattutto quando non si è più ventenni.

Le cause: fattori genetici e cattive abitudini.

Le cause delle borse sotto gli occhi sono di natura diversa, tra queste la peggiore, in quanto anche più difficile da contrastare, è senza dubbio quella legata a fattori genetici, in questo caso infatti il rimedio veramente risolutore è il ricorso all'intervento di chirurgia estetica, anche se non bisogna mai sottovalutare l’efficacia di una buona prevenzione.

Avere genitori e zii che arrivati ad una certa età abbiano iniziato a presentare con una frequenza sempre maggiore borse sotto gli occhi deve rappresentare un forte sprone a cercare di mettere in pratica tutti i possibili rimedi, dallo stile di vita alle cattive abitudini alimentari.

Stile di vita e cattive abitudini alimentari.

Oltre che a fattori genetici ed ereditari, spesso le cause delle borse sotto gli occhi sono da attribuirsi a malsane abitudini di vita. Dormire poco, stress, ansia, fumo e cattive abitudini alimentari sono tutti fattori che incidono in maniera più o meno significativa sulla formazione delle borse sotto gli occhi.

Se la comparsa delle borse sotto gli è legata a fattori temporanei, ad esempio un paio di notti brave con gli amici, il fenomeno si attenuerà in modo del tutto naturale nel giro di un paio di giorni, giusto il tempo di recuperare il sonno perso, ma qualora le borse dovessero dipendere da comportamenti scorretti ripetuti nel tempo, vi è il rischio che queste diventino permanenti e sempre più evidenti man mano che si va avanti con gli anni.

I rimedi.

La cosa da fare è cercare di modificare il proprio stile di vita, semmai c'è ne fosse necessità, limitando i possibili fattori scatenanti, come:

  • ridurre il quantitativo di sigarette e di bevande alcoliche,
  • diminuire il consumo di alimenti ricchi di grassi,
  • seguire una dieta equilibrata,
  • cercare di attenuare i fattori di stress,
  • ricorrere a dei rimedi contro l'eventuale insonnia, cercando di dormire almeno sette otto ore per notte, etc…

Rispettando queste regole di vita, nel lungo periodo, non mancheranno evidenti benefici, non solo per le antiestetiche borse sotto gli occhi, ma per il benessere generale del corpo e della mente, mentre per attenuare nell’immediato l’inestetismo è possibile ricorrere ad uno dei rimedi naturali, come impacchi di camomilla fredda o l'applicazione di fette di patate o cetrioli, da lasciare agire per una ventina di minuti, anche se il rimedio più efficace resta quello di eliminare le eventuali cause scatenanti.



Approfondimenti:




Torna su
Condividi su Google+ Condividi su Facebook

Articoli Popolari: