Barrette peso forma.

Barrette peso forma

Le barrette peso forma sono state lanciate sul mercato da oltre un decennio e visto il loro grande boom pubblicitario e promozionale sono diventate ormai il simbolo di tutti i prodotti “dietetici” alternativi al pasto.

Barrette e non solo in alternative dei pasti.

A parte il moltiplicarsi delle barrette che sono disponibili in tutti i gusti, dal cioccolato alla vaniglia, all’arancia ecc.. esistono anche frullati, budini, ed altri tipi di strani alimenti da consumare al posto di uno dei due pasti principali.

I punti di forza e di debolezza delle barrette.

I motivi che hanno decretato il successo delle barrette peso forma si basano senza dubbio sulla scarsa informazione che si ha sui principi nutritivi e sulla corretta alimentazione in genere. Questi prodotti infatti venivano pubblicizzati proprio come la soluzione ideale per riuscire a seguire una dieta e perdere addirittura i chili in eccesso anche se si è costretti a mangiare spesso fuori casa.

I punti di forza che venivano esaltati erano la praticità del prodotto, che può essere facilmente trasportato e consumato in qualsiasi luogo e la semplicità del programma alimentare; seguendo questo tipo dieta infatti non vi è necessità di pesare le quantità o mangiare alimenti specifici come invece prevedono la maggior parte delle diete dimagranti tradizionali.

Per questi motivi le barrette peso forma hanno facilmente conquistato il favore di tutti coloro che vogliono perdere qualche chilo senza compiere sacrifici eccessivi. Molti di coloro che hanno utilizzato questi prodotti hanno anche raggiunto l’obbiettivo desiderato, peccato però che la maggior parte abbia poi riacquistato tutti i chili persi, in alcuni casi perfino con gli interessi, non appena abbiano cominciato a mangiare in modo normale.

Barrette peso forma e apporto calorico.

Le barrette hanno un apporto calorico nettamente inferiore a quello di un normale pasto, il che se da un lato facilita il dimagrimento, provoca anche con l’andare del tempo un consistente rallentamento del metabolismo, per questo motivo appena si ricomincia a mangiare normalmente l’organismo, abituato a farsi bastare quantità di calorie nettamente inferiori, tende ad accumulare molto di più.

Va sottolineato che sebbene queste barrette contengano davvero, come pubblicizzato, tutti i nutrienti fondamentali, ovvero carboidrati, proteine e grassi, in quantità tali da provvedere al fabbisogno dell’organismo, è vero anche che a parità di apporto calorico si potrebbero fare delle scelte dietetiche indubbiamente migliori.

Barrette peso forma: carboidrati e grassi essenziali.

Mentre dal punto di vista proteico le barrette contenendo le proteine del latte, che rispondono in modo ottimale alle esigenze del nostro corpo, lo stesso non si può dire per i carboidrati e per i grassi.

Le barrette peso forma infatti contengono soprattutto carboidrati semplici, ovvero carboidrati che vengono assorbiti molto rapidamente dall’organismo ed inoltre innalzano molto il livello di glicemia nel sangue, e contengono inoltre prevalentemente grassi saturi, ovvero quelli potenzialmente più dannosi per la salute dell’organismo.

Una valida alternativa alle barrette peso forma.

Decidendo di mangiare un panino con un po’ di bresaola, o con del petto di tacchino, si potrebbe mantenere lo stesso apporto calorico assumendo però una più alta quantità di carboidrati complessi, che sono un'ottima fonte energetica per l’organismo in quanto la rilasciano in modo graduale, ed una più bassa percentuale di grassi insaturi, mantenendo costante l’apporto proteico e contenuto quello calorico.

In conclusione quindi si può senza dubbio affermare che una dieta ipocalorica equilibrata è senz’altro il modo migliore per perdere peso, in quanto si ottiene un dimagrimento più sano e più duraturo di quello ottenibile con le barrette peso forma o altri prodotti del genere.




Torna su
Condividi su Facebook
"Barrette peso forma"

X

Ti è piaciuto questo articolo?

Seguici su Facebook per riceverne ancora!

Sono già un fan di Benessere360, non mostrare più questo box.