Attrezzi per il fitness

La categoria attrezzi fitness è piuttosto ampia e complessa. Quello del fitness infatti è un universo vario e sconfinato al cui interno rientrano discipline anche molto diverse tra loro.

Già entrando in una palestra al semplice guardarsi intorno ci si rende conto della miriade di possibilità che vengono offerte.

Attrezzi per tonificazione e cardiofitness.

In linea generale si può fare una sommaria distinzione tra gli attrezzi per la tonificazione muscolare come la pectoral machine, o la lag press che si basano sull’intensità dell’esercizio, ed attrezzi per il cardiofitness come le pedane per jogging o le cyclette che si basano invece su un lavoro di tipo aerobico. A questi si possono aggiungere step, sacchi per la fit boxe o le cyclette professionali per lo spinning, e l’elenco potrebbe essere ancora molto lungo.

Naturalmente gli attrezzi che si trovano nelle palestre sono molto più grandi e ingombranti dello stesso tipo di attrezzi proposto in versione home fitness.

Quando ci si allena in palestra infatti si possono usare più attrezzi diversi per ogni gruppo muscolare; gli attrezzi per l’home fitness consentono invece di usare un solo attrezzo per allenare più muscoli. Insomma se in palestra si usa una panca per allenare i pettorali facendo dei sollevamenti pesi su panca piana, ed un'altra panca per allenare i muscoli dell’addome con degli esercizi per addominali come il crunch su panca inclinata, nella versione home fitness si utilizzerà la stessa panca, sia per gli esercizi per i pettorali che per il crunch, regolandola però ad altezze ed inclinazioni diverse.

Home fitness.

Il pregio degli attrezzi per l’home fitness è proprio quello di essere compatti e molto duttili, la panca ad esempio è disponibile anche in versione pieghevole, in modo da poterla riporre in qualsiasi angolo della casa quando non la si usa, ed insieme ad un bilanciere (con porta bilanciere e naturalmente i pesi) può offrire un allenamento a 360°; sulla panca infatti si possono fare esercizi per allenare braccia, spalle, pettorali e perfino i muscoli delle gambe.

Per i veri appassionati di fitness che sono affezionati a macchine come la pectoral machine, per tonificare i muscoli pettorali, o la lag press per i muscoli delle gambe e per fare esercizi per rassodare i glutei, l’home fitness propone soluzioni combinate complete e compatte. Esistono infatti macchine multifunzione, che con pochi semplici gesti si trasformano in attrezzi specifici per allenare determinate fasce muscolari offrendo la possibilità di allenare tutti i muscoli senza rinunciare all’ausilio degli attrezzi da fitness neanche quando ci si allena a casa.