Alimenti ricchi di proteine.

Alimenti ricchi di proteine

Gli alimenti ricchi di proteine sono necessari al raggiungimento di un regime alimentare sano ed equilibrato.

Lista alimenti ricchi di proteine con percentuali.

Proteine: cosa sono.

Le proteine sono macronutrienti fondamentali all’organismo umano, in esse infatti sono contenuti gli aminoacidi essenziali (fenilalanina, isoleucina, leucina, lisina, metionina, treonina, triptofano, valina) ovvero sostanze necessarie all’organismo per svolgere alcune funzioni strutturali ed energetiche, per la produzione di enzimi ed ormoni e per rafforzare le difese immunitarie, ma che devono essere necessariamente introdotte tramite alimenti in quanto l’organismo non è in grado di sintetizzarle da solo.

Alimenti e proteine.

Le proteine sono presenti, in quantità diverse, in quasi tutti gli alimenti di origine animale ed in alcuni di quelli origine vegetale che contengono appunto le così dette proteine vegetali.

Proprio in base al diverso quantitativo di proteine, ed in particolare di aminoacidi essenziali contenuti, questi alimenti vengono distinti in proteine nobili o complete (presenti in carni rosse e bianche, pesce, uova, latte, formaggi) e proteine incomplete (cereali, legumi e frutta secca) in cui mancano uno o più aminoacidi essenziali e che devono quindi essere combinate con altri alimenti per fornire tutti i nutrienti necessari all’organismo.

Il fabbisogno di proteine.

Naturalmente il fabbisogno di proteine varia in base al sesso, l’età, lo stile di vita, il metabolismo individuale e l’attività sportiva svolta da un soggetto, e può andare da un minimo di 0, 8 gr per ogni kg di peso (calcolando il peso forma, al netto della massa grassa), fino a quantità molto più elevate per soggetti giovani che praticano intense attività sportive (la scelta di alimenti ricchi di proteine è importante per una dieta per la massa muscolare).

Queste proteine dovrebbero essere per i 2/3 di origine animale e per 1/3 di origine animale, infatti le proteine animali sono più digeribili (l’uovo ad esempio contiene l’ 80- 90% di proteine digeribili).

Alimenti di origine vegetale ricchi di proteine.

Tra gli alimenti di origine vegetale con un alto tasso di proteine troviamo la soia secca (oltre il 35%), il formaggio grana, le arachidi ed i fagioli secchi.

Alimenti di origine animale ricchi di proteine.

Tra quelli di origine animale la bresaola (alimenti con oltre il 32 % di proteine), il prosciutto crudo, il petto di pollo, il tonno ed il merluzzo.

E’ importante ricordare che gli alimenti di origine vegetale non contengono tutti gli aminoacidi essenziali, e che possono perdere alcune proprietà nutritive durante la cottura, per cui vanno sempre associati ad altri alimenti per ottenere un pasto bilanciato e completo (pasta e fagioli, riso e piselli, ecc..).

Va ricordato inoltre che per quanto riguarda le proteine animali “nobili” alcune di queste hanno anche un alta percentuale di grassi e colesterolo (carni rosse, insaccati, tuorlo dell’uovo, alcuni formaggi) motivo per cui sarebbe meglio prediligere le proteine di alimenti come le carni bianche, pesce, formaggi magri, ecc..




Torna su
Condividi su Facebook
"Alimenti ricchi di proteine"

X

Ti è piaciuto questo articolo?

Seguici su Facebook per riceverne ancora!

Sono già un fan di Benessere360, non mostrare più questo box.