Alimenti ricchi di calcio.

Alimenti ricchi di calcio

Gli alimenti ricchi di calcio sono molto importanti nell’ambito di una dieta variata e bilanciata che contribuisca a mantenere l’organismo sano.

Il calcio contenuto nel corpo umano.

All’interno del corpo umano è presente circa un chilo di calcio, di cui il 99% è nelle ossa e nei denti, mentre il restante 1% circola liberamente nei tessuti molli. Una carenza di questo elemento può provocare dei danni alle ossa e ai denti.

Fabbisogno giornaliero di calcio.

Il fabbisogno di calcio varia molto in base all’età e risulta sensibilmente superiore nell’adolescenza (1200- 1500 mg), per le donne in stato di gravidanza e in fase di allattamento (1200 mg), mentre per le donne in menopausa (1500mg), in particolare se non hanno seguito una cura a base di estrogeni.

Per i soggetti adulti in un buono stato di salute il fabbisogno quotidiano di calcio è in media di circa 1000 mg. Mantenere stabili i livelli di calcio durante tutto l’arco della vita è molto importante per fare in modo che non si venga colpiti da osteoporosi o altre patologie simili in vecchiaia.

Alimenti ricchi di calcio.

Uno degli alimenti più ricchi di calcio in assoluto è il latte di vacca, cui fanno seguito molti dei suoi derivati come il parmigiano, il caciocavallo, il pecorino, la caciotta, il gorgonzola, lo stracchino e tanti altri tipi di formaggi. Tra gli altri alimenti che hanno una buona percentuale di calcio, ricordiamo il rosmarino, il basilico, la menta e gli spinaci, e la farina di soia. Oltre agli alimenti che contengono calcio è importante ricordare però che questo elemento per essere assorbito correttamente dall’organismo c'è bisogno della presenza di vitamina D, ecco perché è doppiamente importante seguire una dieta equilibrata e variata che fornisca all’organismo oltre al fabbisogno giornaliero di calcio anche le giusta dosi di vitamina D.

A questo proposito, alcuni alimenti che contengono buone percentuali di questa vitamina, come il burro, i funghi, l’anguilla, il salmone, le sardine e le uova dovrebbero far parte della dieta seguita, insieme agli alimenti ricchi di calcio.




Torna su
Condividi su Facebook
"Alimenti ricchi di calcio"

Diventa Fan