Abbronzatura a macchie: cause e rimedi

Perchè ci si abbronza a macchie? Un’abbronzatura non uniforme è senza dubbio antiestetica, purtroppo a volte a causa di cambiamenti ormonali, microtraumi della cute, sostanze ad azione fotosensibilizzante o di patologie cutanee può succedere che alcuni punti del viso o del corpo si abbronzino più o meno di altri. Cosa fare allora per eliminare queste macchie solari? Scopriamo i rimedi naturali per eliminare le macchie del sole e le misure di prevenzione.

    Indice Articolo:
  1. Caratteristiche
  2. Cause
  3. Rimedi
  4. Prevenzione

Cos’è l’abbronzatura a macchie?

L’abbronzatura a macchie è un inestetismo della pelle caratterizzato dalla presenza di zone più colorate (o ipercromiche) e delle zone meno colorate (o ipocromiche). Colpisce maggiormente le donne in gravidanza e chi fa uso di medicinali fotosensibilizzanti.

L’abbronzatura a chiazze, oltre ad essere antiestetica, è anche potenzialmente pericolosa in quanto, nelle zone meno colorate, si può andare incontro più facilmente a scottature.

Ricordiamo che l’abbronzatura, non è altro che la produzione di un pigmento, la melanina, da parte della pelle per difendersi dai raggi solari.

Cause: perchè ci si abbronza in modo non uniforme?

Le cause dell’ abbronzatura a macchie possono essere sia di natura non patologica, che di natura patologica.

Tra le cause non patologiche di abbronzatura a macchie possiamo avere:

Tra le cause patologiche che possono determinare l’abbronzatura a chiazze, a causa della loro azione sensibilizzante nei confronti dei raggi solari, possiamo citare:

Come fare per contrastare l’abbronzatura a chiazze?

Vediamo adesso quali possono essere i rimedi per ridurre l’abbronzatura a macchie ed ottenere un colorito uniforme.

È molto importante anche conoscere quali sono le misure di prevenzione da adottare per evitare di abbronzarsi a chiazze.

Rimedi naturali per le macchie solari.

Per uniformare il colore della pelle e togliere l’antiestetica abbronzatura a macchie, si può ricorrere a semplici rimedi naturali. Alcuni di quelli consigliati dalle nostre nonne sono i seguenti:

Misure di prevenzione: come evitare l’abbronzatura a macchie.

Per evitare la comparsa di un’abbronzatura a chiazze è importante conoscere le misure di prevenzione che si possono attuare. Tra quelle più efficaci possiamo citare:

 

A tal proposito potrebbe essere utile fare uno scrub utilizzando dei prodotti specifici o dei prodotti casalinghi (ad esempio miscelando olio di oliva o yogurt bianco e zucchero).

Attenzione! In caso di macchie causate da un problema dermatologico è necessario farsi prescrivere farmaci o pomate dallo specialista.

Ricordiamo che l’articolo ha uno scopo puramente informativo.

Supervisione: Maria Grazia Cariello - Collaboratori: Dott.sa Margherita Mazzola (Biologa - Nutrizionista) - Dott.sa Francesca Vassallo